10 cose da non fare quando arredi casa

10 cose da non fare quando arredi casa

L’ interior design, oltre ad un lavoro, è un’arte:

l’arte di rendere armonioso un ambiente.

 

Per questo, prima di proseguire, ti consiglio di leggere

il mio post Interior designer gratis? Ti spiego perché…

 

Ma se proprio vuoi farlo da solo,

ecco le 10 cose da non fare quando arredi casa:

 

1. Iniziare a comprare senza avere un’idea precisa del risultato finale.

10 cose da non fare quando arredi casa

Quasi sempre, quando le persone mi chiamano, hanno già fatto le prime scelte sbagliate…Vedono un divano, gli sembra bellissimo e lo comprano senza preoccuparsi se è della giusta dimensione o forma ma sopratutto se si adatta all’ambiente che vogliono. E lo stesso vale per i complementi: prima di comprare un vaso, una lampada o uno specchio domandati sempre dove lo metterai, se si abbina bene al contesto, se ha le giuste proporzioni; vedrai che molte volte cambierai idea e ti impedirai di comprare qualcos’altro che finirà in un angolo.

 

2. Risparmiare sui tendaggi.

10 cose da non fare quando arredi casa

Lo so, il preventivo per le tende ti ha fatto venire un mezzo scompenso cardiaco, ma davvero tra tutte le cose su cui risparmiare i tendaggi sono l’ultima a cui pensare. Usare il supporto adeguato, scegliere il tessuto, la lavorazione, gli accessori, può essere molto difficile per chi non è del settore, ma ogni minuto sarà ripagato, un bel tendaggio scalda l’ambiente, lo riempie e non dimentichiamo che migliora l’acustica della stanza diminuendo il riverbero. Leggi il mio articolo “Tende per la casa: come scegliere” troverai tanti spunti per i tuoi tendaggi.

 

3. Lasciare le pareti bianche e vuote.10 cose da non fare quando arredi casaPersonalmente non amo lo stile minimal e quindi tendo sempre a colorare le pareti, magari con colori molto tenui, magari solo qualche riga, ma se proprio non riesci a pensare ad un colore diverso dal bianco devi per forza decorare in modo giusto le pareti, con quadri ma anche con sculture e pareti verdi. Leggi il mio post “Decorare le pareti ma senza quadri…” troverai tanti spunti.

 

4. Mischiare troppi colori.

10 cose da non fare quando arredi casa

Quanti colori posso inserire in un ambiente? Io di regola cerco di non mischiare più di 4 colori, che comprendono anche le finiture in legno o marmo, se ho bisogno di variare, uso più tonalità dello stesso colore; secondo me la giusta combinazione è: 2 tinte, 1 legno, 1 marmo o pietra.

 

5. Riempire troppo l’ambiente.

10 cose da non fare quando arredi casa

Less is more credo che sia stato coniato proprio per le case degli italiani….piatti, bottiglie, bomboniere di ogni tipo sono bandite, qualche soprammobile qua e là ci può stare ma ogni tanto bisogna riempire uno scatolone e svuotare le mensole. 

 

6. Non avere un posto per le cose.

10 cose da non fare quando arredi casa

Sono una disordinata cronica e per forza di cose, lavorando da casa, ho dovuto trovare un modo per mantenere una parvenza d’ordine, il miglior modo per non avere cose in giro è proprio questo: un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto… e se non sai dove metterla allora non comprarla.

Se non lo conosci dai un’occhiata al sito KonMari di Marie Kondo, rivoluzionerà il tuo modo di mettere in ordine…

 

7. Appendere i quadri a caso.

Forse è deformazione professionale ma quando entro nelle case molte volte ho l’impulso di staccare i quadri dalle pareti e riappenderli nella giusta posizione. La prima regola con i quadri o comunque gli accessori da appendere è che quelli che stanno nella stessa stanza devo essere coerenti tra loro: per dimensione, per colore  o per soggetto. Inoltre bisogna bilanciare le pareti riempiendole solo dove serve, l’ideale è appenderli tutti assieme, tenendo conto delle varie altezze e della distanza tra loro. E’ gran difficile comprare e appendere gli accessori in tempi diversi ed ottenere un buon risultato, a meno che appunto non abbiate già un progetto preciso.

 

8. Mischiare troppi stili.

10 cose da non fare quando arredi casa

Direi mai più di due stili per volta e devono comunque essere in armonia tra loro.

 

9. Dimenticare i lampadari.

10 cose da non fare quando arredi casa

Anche i lampadari sono spesso un tasto dolente, l’idea è forse ancora quella che per un bel lampadario bisogna spendere un occhio della testa, in realtà oggi ci sono sul mercato un sacco di alternative carine a prezzi più che accessibili, quindi evita di lasciare la nuda lampadina. Se vuoi qualche idea per i lampadari, leggi il mio post “Lampadari questi sconosciuti…”.

 

10. Non personalizzare la casa.

10 cose da non fare quando arredi casa

Anche se sei una pippa con il bricolage non puoi esimerti dall’inserire nell’arredamento alcuni pezzi “DIY” o “Hand made“, ormai la rete è piena di tutorial sul fai da te e se sai usare solo il cacciavite puoi sempre cimentarti con l’ Ikea hacks, ti basta cambiare qualche maniglia o applicare qualche deco (Rivisitare i mobili Ikea? Arriva l’ Ikea hacks”), vuoi mettere la soddisfazione di dire “Questo l’ho fatto io!”.

.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: